Case Study
Un noto brand di deodoranti per ambienti ha lanciato una nuova referenza attraverso una promozione “provami gratis”
Con l’obiettivo di promuovere la prova di un nuovo prodotto su scala nazionale, questo marchio leader di deodoranti per ambienti si è affidato a savi.

1.177 Richieste inviate
6.792 Confezioni distribuite su tutto il territorio nazionale
Challenge
Questo importante brand di deodoranti per la casa aveva la necessità di lanciare una nuova variante di un suo prodotto. Per questo motivo ha pianificato di promuovere la prova e incoraggiare il primo utilizzo del prodotto su tutto il territorio nazionale. Il nostro cliente era inoltre alla ricerca di nuove modalità per assicurarsi che i retailer avessero avuto il prodotto a scaffale.
Strategy
savi ha ideato una promozione “provami gratis” per attirare l'attenzione del consumatore e indurlo ad acquistare una confezione del prodotto. Per far risaltare il prodotto sugli scaffali e per incentivare le vendite si è scelto di utilizzare una promozione cashback on-pack (applicazione di uno sticker con la descrizione della call to action applicato direttamente sul prodotto) perché questa tipologia promozionale non richiede alcun effort da parte dei rivenditori per l’implementazione sul punto vendita.
Solution
Sono stati immessi sul mercato oltre 6.000 pacchetti con un bollino che pubblicizzava l’iniziativa “provami gratis” e indirizzava il consumatore su una pagina web. Su qeusta pagina, abbiamo potuto acquisire informazioni sul consumatore e sul suo atto d'acquisto (prezzo pagato, punto vendita, ecc.). Abbiamo anche incluso un breve questionario per raccogliere dati preziosi sulle preferenze relative al marchio da parte dei consumatori e sulle loro abitudini di acquisto.
Result
Il prodotto era disponibile in tutti i principali rivenditori e per il 17% delle confezioni la promozione è stato attivata dai consumatori, superando così ogni aspettativa. Il brand è stato anche in grado di raccogliere informazioni di valore sul prezzo di acquisto, sui rivenditori in cui la promo ha meglio performato e sulle abitudini dei consumatori che si rivelano preziose per pianificare le future attività di marketing. L'attività verrà ripetuta entro la fine dell'anno.
Altri case study


