Case Study
La divisione petcare di un’azienda leader ha lanciato una promozione con offerta di campioni omaggio per fidelizzare gli shopper dopo la prova
Il cliente si è rivolto a savi per trovare un modo conveniente per convincere i proprietari di animali domestici a provare i loro prodotti per almeno quattro pasti, il minimo necessario per fidelizzare il cliente.

11.600 Iscrizioni di nuovi clienti
72% Di riduzione della spesa di attuazione
7 Numero di mercati interessati dalla promozione
Challenge
I dati indicano che chi acquista un prodotto diventa fidelizzato al marchio dopo che l’animale domestico ha consumato il prodotto più volte. In questo caso, il cliente ha chiesto a savi di riuscire a influenzare gli shopper per indurli all’acquisto e alla prova del prodotto con una promozione scalabile ed economicamente conveniente.
Strategy
Abbiamo ottimizzato l’estesa rete di distribuzione del marchio con una prima offerta di una confezione omaggio per far arrivare il prodotto nel basket di spesa. Inoltre, abbiamo comunicato l'operazione sul sito del brand, il che ci ha permesso di aggiornare il database clienti a seguito dell'entrata in vigore GDPR.
Solution
Abbiamo realizzato una promozione semplice: il consumatore acquista il prodotto come parte della solita routine di spesa, carica una foto dello scontrino sul sito del cliente dal cellulare e ottiene il rimborso. In poco tempo, vengono raccolti dati sull’animale domestico e sul padrone, savi effettua la validazione della richiesta e gestisce tutte le fasi di elaborazione e pagamento. Il cliente ha pubblicizzato questa promozione on-pack conseguendo un alto grado di engagement, superiore all’obiettivo.
Result
La campagna ha battuto i target di engagement ed è costata il 72% in meno rispetto alle precedenti promozioni moneyback. Inoltre, il cliente è riuscito ad aggiornare le liste per il marketing e a ottenere informazioni preziose sui prezzi di vendita nei vari punti di vendita al dettaglio.
Altri case study


