L’inflazione sta già avendo e continuerà ad avere nei prossimi mesi, un forte impatto sui consumi degli italiani. Secondo una recente ricerca svolta dall’ Osservatorio sull’inflazione di Ipsos in occasione dell’avvicinarsi del Natale 2022, il 65% degli intervistati afferma di sentirsi stressato per via dell’aumento dei prezzi in una misura maggiore rispetto allo scorso anno e ciò gli impone di trovare degli escamotage per ridurre il più possibile l’impatto dei rincari.
Ad esempio:
- più della metà (53%) dichiara di cercare promozioni, prezzi, affari, coupon migliori;
- il 40% ha approfittato degli sconti proposti in occasione del Black Friday oppure di altri giorni caratterizzati da grande vendite promozionali;
- l’8% prevede di acquistare prodotti di seconda mano.
La crescita dell’inflazione e l’aumento generalizzato dei prezzi incidono in maniera rilevante sul budget che gli italiani hanno deciso di dedicare per i regali di Natale. In questo senso, le prospettive di spesa appaiono davvero pessimiste. Infatti pur distinguendo tra spese per regali, per cenoni/pranzi e per viaggi durante le vacanze natalizie, le aspettative sono di una sensibile riduzione di spesa rispetto allo scorso anno. Una percentuale compresa tra il 61% e il 74% prevede di spendere meno del 2021 (risalta particolarmente in negativo il dato relativo sui viaggi: il 56% prevede di non spendere nulla o quasi nulla); una quota che oscilla tra 12% e il 27% pensa di mantenersi sugli stessi livelli dell’anno scorso e solo il 4-5% mette in conto un aumento della spesa, che però risulta in gran parte dovuto esclusivamente alla dinamica inflattiva (a parità di acquisti, aumentando i prezzi, aumenta la spesa).
In questo contesto di difficolta generale, diventa indispensabile per i brand aiutare concretamente i consumatori attraverso meccaniche promozionali che possano essere in grado aumentare gli acquisti a parità di budget.
Contattaci subito per una consulenza senza impegno: una persona del nostro team sarà lieta di aiutarti a trovare la promozione adatta per le tue esigenze.