In Spagna, stiamo lavorando con alcuni retailer e con brand dell’industria di Marca per rendere il coupon mobile una realtà nell’ambito della grande distribuzione. Il recente studio che abbiamo condotto con Lupa, uno dei nostri retail partner, mostra alcune importanti evidenze.
Insieme a Lupa, abbiamo condotto un test durante l’estate per capire come i coupon mobile possano essere usati per stimolare il drive to store e come i consumatori si comportino differentemente rispetto a quando usano i coupon fisici. Lupa è il retailer leader nel nord della Spagna e uno dei primi ad accettare coupon mobile all’interno dei suoi punti vendita.
- La modalità di impiego Mobile è quella preferita – l’85% dei coupon all’interno del test è stato redento in modalità mobile, o attraverso siti come valesycupones.es o all’interno della mobile app di Lupa.
- Gli shopper da mobile agiscono più in fretta – I coupon mobile sono stati redenti in media in meno di 2 ore, considerando l’intervallo di tempo che intercorre dal momento in cui lo shopper salva il coupon (“clippa”) nel proprio wallet a quando lo utilizza sul punto vendita.
- Mobile e social – l’advertising sui social media ha fatto registrare un grado di engagement più alto negli utenti. Più di 2/3 di coloro che hanno cliccato sugli annunci apparsi su Facebook e Instagram hanno poi aggiunto un coupon ai loro wallet.
- Più visite nei punti vendita – i coupon mobile supportati dal digital advertising fornito in prossimità dei negozi, hanno raddoppiato il drive to store presso i punti vendita che consentivano l’accettazione in cassa dei mobile coupon.
Per Marisa Hoyuela, Marketing Director di Lupa Supermercados “Questo test conferma il valore dei mobile coupon che consentono ai nostri consumatori di usare il metodo che più preferiscono. Nel nostro test, questa possibilità ha generato visite a 20 punti vendita aggiuntivi rispetto alle altre tipologie di sconto”
I nostri colleghi di savi Spain erano molto interessati a vedere come si sarebbero comportati i consumatori con i mobile coupon durante questo test. Il fatto che le redemption dei mobile coupon siano state più veloci, ha confermato che esiste una reale opportunità per i brand di spingere più visite per acquisti d’impulso sul punto vendita. Alla luce di questo incoraggiante test, savi Spain è attualmente al lavoro per rendere questa modalità disponibile ai consumatori, ai brand e ai retailer di tutta la Spagna.
In Italia i coupon dematerializzati sono una realtà consolidata fin dal 2016 sia in modalità “mobile” che in quella “coupon to card” che consente di associare buoni digitali ad una carta fedeltà attraverso una coupon gallery inserita all’interno dei touchpoint digitali dei retailer.